CORSO DI FOTOGRAFIA ARCHEOLOGICA

DATA: solo su richiesta

LUOGO: STUDIO 29 via Brigata Campania 29, Ciano (TV)

Il corso sarà tenuto direttamente da Simone Colucciello (fotografo e archeologo libero professionista) che metterà a disposizione la sua esperienza seguendoti e aiutandoti in tutta la durata del corso.

Grazie alla sua esperienza e ai suoi consigli potrai affinare la tua tecnica di scatto ed imparare a pianificare la tua documentazione fotografica, apprendere piccoli e grandi trucchi per realizzare sempre le migliori fotografie possibili.

FOCUS DEL CORSO

Questo corso ti fornirà una serie di capacità e conoscenze che ti permetteranno di catturare correttamente le fotografie di documentazione archeologica, sia in cantiere sia in un museo o uno studio. Al meglio delle risorse a tua disposizione potrai sfruttare a tuo favore ogni condizione di luce e tempo meteorologico usando le migliori tecniche di scatto.

Dalle attrezzature alla composizione dell’inquadratura, alle tecniche di scatto ai consigli per migliorare le tue foto in fase di post-produzione: viene preso in considerazione ogni aspetto del processo di creazione di una fotografia di documentazione.

IL PROGRAMMA

Il corso viene suddiviso in lezioni teoriche e in lezioni pratiche:

1^ lezione - le attrezzature fotografiche: dalle macchine fotografiche agli obiettivi, ai mezzi di supporto più utili ai vostri scopi fotografici.

2^ lezione - tecnica fotografica: tempi, ISO, diaframmi, messa a fuoco e come poterli utilizzare sul campo.

3^ lezione - la fotografia in un cantiere archeologico: prassi e metodi migliori per sfruttare al meglio le situazioni che ci troviamo ad affrontare ogni giorno.

4^ lezione - la fotografia in studio (o in museo): come fotografare ogni reperto in base alla sua tipologia e come sfruttare i mezzi a nostra disposizione.

5^ lezione - uscita pratica di scatto in un’area archeologica.

6^ lezione - uscita pratica di scatto in studio fotografico.

7^ lezione - nozioni base di post produzione e prova diretta sugli scatti prodotti durante le uscite.

Le lezioni teoriche dureranno ciascuna 2 ore, mentre le due uscite pratiche dureranno 4 ore ciascuna, per un totale di 18 ore di lezione.

L’organizzazione non viene condizionata dalle previsioni meteo e il corso si terrà anche in caso di previsioni meteorologiche “apparentemente negative”. In caso di forte maltempo saranno valutate alternative.

INFORMAZIONI PRATICHE

Le lezioni teoriche e la pratica di studio si terranno presso lo STUDIO 29 a Ciano del Montello (via Brigata Campania 29). L’uscita pratica sarà comunicata al momento dell’iscrizione.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti e ne prevede al massimo 8. Nel caso in cui il corso venga annullato ti verrà rimborsata l’intera somma.

Il prezzo include:

  • Assistenza individuale e continua del docente per tutta la durate del corso;

  • Partecipazione a tutte le sessioni del corso;

  • Disponibilità del docente a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta.

Il corsista cosa dovrà avere per partecipare?

  • Proprio apparecchio fotografico con ottiche intercambiabili (nel caso non in possesso potrà comunque partecipare alle sessioni pratiche con attrezzature messe a disposizione dal docente)

  • Proprio computer portatile per la lezione di post produzione con installato il pacchetto Adobe comprendente i software Bridge, Camera Raw e Photoshop.

L’iscrizione deve essere effettuata compilando il modulo a questo link: https://www.simonecolucciello.com/iscrizione

Raggiunto il numero minimo di iscritti riceverai la mail di conferma e sarai ufficialmente iscritto al corso.

Il costo del corso sarà di ---€ a persona (IVA inclusa)

© 2020 Simone Colucciello

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube