Come sono state realizzate le ultime immagini per il brand di camicie MCR

Aggiornato il: mar 13

Mi occupo, da un po' di tempo, dello sviluppo e realizzazione delle immagini per il brand di camicie MCR, società posta ai piedi del Montello, in provincia di Treviso. La società ormai è un marchio ben saldo da oltre 50anni ed è sempre rimasta attaccata al suo suolo di origine, cercando però di stare al passo con i tempi. Le camicie di MCR sono sempre state un vanto di eleganza e sobrietà, rivolto ad un pubblico selezionato che vuole vestire bene. Tra i clienti più famosi infatti annovera Bruno Barbieri, famoso chef televisivo e noto per vestirsi sempre con camicie eleganti.

L'idea per la linea 2020, è stata quella di mischiare un po' le carte in tavola, incrociando le classiche foto da e-commerce (fondo bianco, neutre e poco emotive) a quelle di quella di una vera e propria campagna stagionale. La realizzazione è stata improntata in base a come apparirà sul nuovo sito di MCR ( https://www.mcr1973.it/ ) e sulle linee guida slow di Tailor Farm ( https://www.tailorfarm.com/ ).

Per ogni capo di abbigliamento sono state realizzate diverse immagini. Partiamo con la foto più classica di still life, dove è stata abbandonata l'idea di veder l'oggetto (in questo caso la camicia) in modo perfetto, ma di vederlo come lo potreste vedere benissimo appeso in un negozio o a casa vostra, per questo si vedranno alcune pieghe naturali sul capo, anche se perfettamente stirato. Queste foto sono state realizzate con luce flash e un riflettente.

A questa abbiamo aggiunto delle foto per vedere come sta il capo indossato, con visione frontale, laterale e posteriore.

Per ogni capo, ho chiesto ai modelli di non assumere sempre la stessa posa, per evitare le foto "perfette" che si vedono su quasi tutti i cataloghi online e che appaiono ripetitivi. Questo è pensato anche per dar un proprio spazio ad ogni tipologia di camicia.

Oltre e queste, ogni capo d'abbigliamento, presenterà una sua foto distintiva, un po' particolare. Per la "campagna" 2020, si è pensato di utilizzare della frutta, che desse del tocco di colore, per accattivare il cliente a guardar tutti i prodotti e far una scelta consapevole di quello che andrà ad acquistare. Altra nota particolare: per questo set non sono state usati flash, ma solo luce continua di un faretto, posizionata di taglio, per ricreare un' idea di luce naturale che arrivi da una finestra socchiusa.

Per concludere è stato realizzato anche un micro video, per ogni capo, per far meglio comprendere a chi guarda, come la camicia si indossa sul singolo modello, per farai un' idea di come poi potrebbe stare indosso a voi.

Brand: MCR Manifattura Camicerie Riunite - Ciano del Montello (TV)

Fotografo: Simone Colucciello

Assistente: Elisa Guolo

Post-produzione: Simone Colucciello

Make-up: Valentina Pozzobon

Modella: Martina Sebellin

Modello: Alberto Scatemburlo

Editor video: Eddi Crocco di Studio TAles (https://www.studiotales.it/)

29 visualizzazioni
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube

contatti

via feltrina sud 49, 31044 Montebelluna (TV) 

T. +39 3294240791 E. simonecolucciello@gmail.com

© 2020 Simone Colucciello